GLI SPORT DI AIRONE ASSOCIAZIONE

PALLAVOLO

La pallavolo migliora velocità, potenza, elevazione, equilibrio e coordinazione motoria. Come in tutti gli sport, il legame con i propri compagni, che rende quest’attività importante per la crescita sociale e morale dei ragazzi.

UNIHOCKEY

A rendere questo sport affascinante sono la varietà del gioco, in cui non si verifica mai due volte la stessa situazione ma se ne vivono solo di analoghe, e la sorpresa dell’imprevedibile.

TCHOUKBALL

Il Tchoukball si gioca con una palla e due reti elastiche poste all’estremità del campo.  Tra gli obiettivi tecnici previsti troviamo: il passaggio, varie tipologie di tiro, la presa, la fase difensiva e la fase d’attacco. E’ uno sport accattivante e molto coinvolgente, propedeutico allo svolgimento di altri sport di squadra quali la pallavolo, il dodgeball e l’ handball.

BADMINTON

Il badminton (volano) è un gioco che consiste nel colpire con una racchetta un proiettile leggero di forma conica aperta chiamato “volano” facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario. È una disciplina ideale da praticare per sviluppare capacità sportive ma anche competenze sociali come la correttezza e il riguardo nei confronti degli altri.

CALCIO

Questo sport, il più popolare in Italia, mette in risalto lo spirito di squadra, l’unione fra tanti calciatori che collaborano fisicamente e spiritualmente per cercare di segnare un goal.
L’aspetto fondamentale è dunque il legame con i propri compagni, che rende quest’attività importante per la crescita sociale e morale del nostro bambino.

DANZA

La disciplina che coniuga il corpo e l’anima, apportando numerosi benefici per la salute fisica, mentale ed emotiva.
Ballare in compagnia aiuta a socializzare, migliorando l’autostima.

SCHERMA

La scherma è una disciplina a tutto tondo, che coinvolge corpo e mente.

PALLABASE

Sviluppa una serie di capacità coordinative, come l’apprendimento del gesto motorio, la percezione spazio temporale, la coordinazione oculo-manuale: i bambini potranno scoprire che è un gioco divertente ed emozionante, dove un lancio ben eseguito è fondamentale quanto la capacità di scattare rapidamente, di scegliere la soluzione adatta e di collaborare con il compagno

ORIENTEERING

L’ orienteering è un’attività sportiva outdoor, finalizzata all’esplorazione di spazi geografici sconosciuti. Per i più piccoli viene proposta indoor, finalizzata all’orientamento e all’ identificazione degli spazi comuni. Questo sport stimola la conoscenza e l’esplorazione dell’ambiente che ci circonda, attraverso un approccio senso-percettivo atto ad animare la capacità di orientamento con punti di riferimento specifici dislocati nello spazio.

ATLETICA

Nell’ atletica, le attività naturali e motorie quali il correre, il saltare, il lanciare vengono progressivamente e gradualmente razionalizzate e perfezionate, in modo da permettere poi al futuro atleta il raggiungimento di elevati livelli di tecnica e di prestazione sportiva e di consentire al bambino la naturale espressione del movimento.                                      .

BASKET

Il basket è uno sport unico in quanto è presente molto movimento, azioni e dinamiche diverse di gioco. Rispetto alla maggior parte degli altri sport, i giocatori sono immediatamente e costantemente coinvolti a giocare sia in fase difensiva che offensiva.

TABURELLO

I movimenti aciclici e non stereotipati sono quelli che non si ripetono mai allo stesso modo e che danno la possibilità di avere una soluzione per ogni situazione, anche la più varia.

KINBALL

Il Kin Ball si gioca con un pallone gigante di 1,22 m di diametro!
Nel Kin Ball tutti i giocatori sono uguali; le regole, contrariamente a quelle di altri sport di palla, impongono a ogni giocatore di partecipare attivamente al gioco. Si tratta, dunque, di uno sport unico e spettacolare che privilegia la cooperazione, la salute e lo spirito sportivo.

GINNASTICA ARTISTICA

La ginnastica artistica sviluppa e fortifica numerose abilità motorie, tra cui quella di coordinazione dei movimenti e in tal senso può aiutare i bambini a sviluppare questa dote in modo giocoso e divertente.

HANDBALL

L’handball è un gioco molto semplice che prevede il gesto tecnico del palleggio e quindi propedeutico al gioco del basket.
Questo sport promuovere il divertimento e consente ai giovanissimi di confrontarsi reciprocamente, di divertirsi, di controllare le capacità motorie e le performance tecniche con la palla.